Oltre la soglia dell’umana visione

Quelle che vedete qui sono alcune immagini a infrarossi della fotografa olandese Maria Netsounski. Con i filtri a infrarossi o qualche piccola modifica alla fotocamera si possono realizzare foto come queste, alterando la realtà e dando alle immagini un clima surreale.

Visita il sito di Maria Netsounski.

4 thoughts on “Oltre la soglia dell’umana visione

  1. Un effetto molto interessante…su Cs5 c’è di tutto, immagino, c’è pure quello, che tu sappia? oppure esistono i filtri anche per la mia fotocamera?Grazie…sperimenterei volentieri…

  2. In effetti scattando in raw è possibile simulare un effetto infrarosso sviluppando, il raw appunto, e alterando i singoli colori e saturazione. Ma la vera fotografia all’infrarosso prevede un filtro quasi nero che lascia passare solo alcune frequenze dello spettro della luce e una pellicola apposita. Anche sul digitale si può fare, gli estremisti modificano la fotocamera togliendo un filtro che sta davanti al sensore che blocca l’infrarosso. Esistono dei plugin per photoshop ma non li ho mai usati. Se cerchi sui forum di fotografia in rete trovi tante informazioni.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s