Amore eterno – Lillian Bassman

Lillian Bassman, classe 1917, è una delle ultime grandi fotografe del dopoguerra. Si è sposata con Paul Himmel nel 1935 ed insieme hanno formato una coppia di artisti veramente particolare, sono stati sposati per più di 73 anni!
Il lavoro di Lillian Bassman in bianco e nero è la visione sperimentale e romantica, come si è visto soprattutto in Harper ‘s Bazaar nel 1950, che ha portato ad un sofisticato stile fotografico.  Sagome sfocate e le composizioni insolite: la Bassman flirta con l’astrazione ed evoca, con le sue immagini, un mondo sensuale e di sogno.
Dal 1970 l’interesse della Bassman ha cominciato a scontrarsi con la modifica estetica della moda. Il suo disincanto crescente la portò ad abbandonare la fotografia di moda a favore di propri progetti. In un coraggioso tentativo di liberarsi creativamente dal passato, ha gettato via 40 anni di negativi e stampe – il lavoro della sua vita. Oltre venti anni più tardi, la fortuna ha resuscitato una borsa dimenticata, colma di centinaia di immagini. Ora la Bassman sta vivendo una rinascita in prima linea con la moda, con mostre in musei e gallerie in tutto il mondo.

Lillian è stata sposata al collega fotografo Paul Himmel. Si sono ispirati a vicenda artisticamente e creativamente. Ha trascorso la sua vita insieme a suo marito per 66 anni, una conoscenza che è durata 77 anni. Si sono infatti incontrati quando lei aveva 6 anni e lui 9. Quando lo rivide qualche anno più tardi se ne innamorò perdutamente e, da allora, hanno vissuto insieme, lei aveva 15 anni. Si sono sposati, dieci anni più tardi e sono stati insieme fino alla morte di Himmel nel febbraio 2009 a 94 anni. “Non mi ha mai annoiato,” ha detto Lillian. Una grande storia d’amore.

Lillian Bassman

4 thoughts on “Amore eterno – Lillian Bassman

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s