I ritratti celebri di Yousuf Karsh

Yousuf Karsh, classe 1908,  è emigrato in Canada, dall’Armenia, nel 1924 all’età di sedici anni, dove ha vissuto con lo zio, un fotografo di Quebec. Andò a scuola e lavorò per suo zio, che in cambio gli insegnò l’arte della fotografia. Su raccomandazione dello zio, nel 1928 lavora come apprendista nello studio di Boston del fotografo John Garo, che gli ha insegnato a vedere il suo soggetto in termini di luce, ombra e forma. Questi tre elementi sarebbero diventati fondamentali nella pratica di Karsh. In tutta la sua carriera ha favorito l’illuminazione drammatica. Nel 1932 si stabilì a Ottawa dove aprì il suo studio fotografico. Divenne amico di alcuni politici canadesi che gli permisero di incontrare e fotografare varie personalità politiche del tempo.

All’età di 33 immortalò Sir Winston Churchill. Questo ritratto è sicuramente la fotografia più famosa di Karsh e la più riprodotta nella storia. La retro illuminazione che modella il volto accentua l’espressione del famoso politico conferendogli forza, potenza e intelligenza. Le sue opere si trovano in varie collezioni di tutto il mondo.

Visita il sito dedicato a Yousuf Karsh.

5 thoughts on “I ritratti celebri di Yousuf Karsh

  1. Il ritratto mi affascina sia nella pittura che nella fotografia. Percepisco qualcosa di ineffabile che deriva da doti personali dell’autore unite a sapienza tecnica.

    • Diciamo anche che a quei tempi la fotografia aveva un altre tempistiche, la realizzazione di un ritratto era un processo ponderato, set già pronto e pochi scatti a disposizione, e ponderare aiuta (quasi) sempre ad ottenbere foto migliori.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s