Etereo – Michael Kenna

Michael Kenna, classe 1953 è un fotografo inglese noto per i suoi paesaggi in bianco e nero. Lo abbiamo già incontrato su questo blog, ma merita di essere ri-visto. Kenna nel 1977 si trasferisce a San Francisco, dove incontra Ruth Bernhard della quale diventa assistente e stampatore fotografico per otto anni. Michael è dedito alla camera oscura e realizza anche le proprie stampe per creare un’atmosfera intima in ogni sua immagine.
Kenna si concentra su paesaggi insoliti con una luce eterea ottenuta fotografando all’alba o di notte con esposizioni fino a 10 ore. Dal 1986 circa ha utilizzato prevalentemente medio formato Hasselblad e macchine fotografiche Holga e ciò spiega il formato quadrato della maggior parte delle sue fotografie.

Visita il sito di Michael Kenna.

9 thoughts on “Etereo – Michael Kenna

  1. Splendide nella loro semplicità. A volte uno si inventa una composizione particolare per poi rendersi conto che le cose più semplici, sono quelle che vengono meglio. Certo, poi essere un genio della fotografia come Kenna aiuta.

    • Il meno è più ha detto qualcuno, l’essenzialità nel comporre le immagini è, credo, una delle cose più difficili da imparare e dimenticare. Anche i tempi lunghi in un certo qual modo contribuiscono a eliminare dettagli che distraggono, ma la tecnica è inutile senza la capacità di vedere le cose semplici.
      Grazie per il tuo commento.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s