CAPA

Il 3 dicembre 1938 il Picture Post pubblicò ‘Il più grande fotoreporter di guerra del mondo: Robert Capa‘ con un paginone di 26 fotografie scattate durante la guerra civile spagnola.
Ma il ‘più grande fotografo di guerra’ odiava la guerra. Andre Friedmann Nato da genitori ebrei a Budapest nel 1913, ha studiato scienze politiche presso la Deutsche Hochschule für Politik di Berlino. Lasciato il suo paese spinto dalla minaccia del regime nazista, si stabilì a Parigi nel 1933. Lì è stato rappresentato da Alliance Photo e ha incontrato la giornalista e fotografa Gerda Taro. Insieme, hanno inventato il ‘famoso’ fotografo americano Robert Capa, fu allora che cominciò a vendere le sue stampe con questo nome. Ha incontrato Pablo Picasso ed Ernest Hemingway, e stretto amicizia con i colleghi fotografi David ‘Chim’ Seymour e Henri Cartier-Bresson.
Dal 1936 in poi, la copertura di Capa della guerra civile spagnola è apparsa regolarmente. La sua immagine di un soldato lealista ferito a morte gli è valsa la sua reputazione internazionale, diventando un potente simbolo di guerra.
Dopo che la sua compagna, Gerda Taro, venne uccisa in Spagna, Capa viaggiò in Cina nel 1938 ed emigrò a New York un anno dopo. Come corrispondente in Europa, ha fotografato la Seconda Guerra Mondiale, coprendo lo sbarco delle truppe americane a Omaha Beach nel D-Day, la liberazione di Parigi e la battaglia delle Ardenne.
Nel 1947 Capa fonda Magnum Photos con Henri Cartier-Bresson, David Seymour, George Rodger e William Vandivert. Il 25 maggio 1954 fotografando per LIFE, in Indocina, calpestò una mina e rimase ucciso. L’esercito francese gli ha conferito la Croix de Guerre. Il Robert Capa Gold Medal Award è stato istituito nel 1955 per premiare eccezionali meriti professionali.

A seguire un documentario su Bob Capa.

5 thoughts on “CAPA

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s